Prenota il tuo tavolo 338.4108945
parcovecchio_5

Hotel

icona-stanze

Bed & Breakfast letteralmente significa “letto e prima colazione”. Oggi questo termine indica l’offerta di ospitalità a pagamento in abitazioni private. L’attività, che ha origini prettamente anglosassoni, si è diffusa notevolmente in questi ultimi anni anche negli altri Paesi occidentali: Germania, Francia e ovviamente Italia.

Inizialmente questo tipo di accoglienza era rivolta ad un pubblico giovane, amante dei viaggi e senza troppe pretese. Con la diffusione su scala continentale, il Bed & Breakfast è andato assumendo connotati variegati: da un lato continua infatti a rappresentare la formula ideale di spendere poco, dall’altro è diventata una soluzione per così dire esclusiva (basti pensare all’ospitalità in dimore storiche o di particolare pregio).
Ma più per le caratteristiche di semplicità o lusso della dimora in cui si svolge, la formula del Bed & Breakfast si caratterizza per:
il numero di camere ridotto, rispetto ad un albergo;
un contesto familiare che fa assaporare la dimensione “casa”;
la possibilità di entrare strettamente a contatto con la realtà del luogo in cui si soggiorna.

Perché scegliere il Bed & Breakfast

Da un’indagine svolta nelle città d’arte italiane nel 2011 chi sceglie la formula del Bed and Breakfast lo fa per tre motivi essenziali:
le strutture sono piccole e familiari;
le strutture presentano un’atmosfera rilassante;
le strutture di solito sono forniti di servizi personalizzati.
La clientela tipo giudica importante tutto ciò che personalizza il rapporto con il gestore e tutti quegli elementi che sono in grado di creare un’atmosfera e un servizio particolari e non standardizzati.
In parole povere, il soggiorno in un Bed and Breakfast è molto più autentico o gradevole rispetto a quello trascorso in un comune albergo o hotel. Le donne, in particolare, avvertono un maggior senso di sicurezza e di privacy. La clientela è prevalentemente nuova e ciò si spiega con il fatto che molte strutture sono state aperte di recente. Il motivo si soggiorno per lo più è per viaggi di piacere, ma è in forte espansione il target dei viaggiatori per affari o ospiti di meeting, conferenze e workshop.