Prenota il tuo tavolo 338.4108945
parcovecchio89

Itinerari

icona-itinerari

Gli Itinerari alla scoperta della Sicilia

Localita’ consigliata da Agriturismoparcovecchio.it

MARINEO

L’attuale centro abitato di Marineo a 30 chilometri da Palermo è situato su un poggio sovrastato da un’imponente rupe, la Rocca (chiamata dai poeti “Dente canino della Sicilia” o “Tomba di Polifemo”). Dista solo 5min dal’agriturismo. La Chiesa Madre è intitolata a San Ciro, patrono di Marineo e a San Giorgio

 notizie tratte da: www.comune.marineo.pa.it www.prolocomarineo.it

 

Località consigliata da Agriturismoparcovecchio.it

FICUZZA

Nel silenzio delle montagne, immerso nell’incanto di una fitta vegetazione sorge il piccolo borgo di Ficuzza, un gruppetto di case poste all’ombra del vasto Palazzo Reale, dimora di Re Ferdinando IV di Borbone.

notizie tratte da: www.guidasicilia.it

 

Località consigliata da Agriturismoparcovecchio.it

CORLEONE

Si trova a 23 km da Marineo. Il suo nome è associato al famoso film “Il Padrino”. Da visitare la Chiesa Madre, il convento dei frati Cappuccini e la Cascata delle due rocche.

notizie tratte da: www.comune.corleone.pa.it

 

Località consigliata da Agriturismoparcovecchio.it

BAGHERIA

La città di Bagheria sorge nella ridente valle della metropoli palermitana, tra i due incantevoli golfi di Palermo e Termini Imerese. Dista circa 13 chilometri da Palermo è noto per le ville e i palazzi del ‘700. E’ il paese d’origine del regista Giuseppe Tornatore e del pittore Renato Guttuso.

 notizie tratte da: www.bagheria.org

 

Località consigliata da Agriturismoparcovecchio.it

MONREALE

A soli 7 km da Palermo, potrete ammirare il famosissimo Duomo.

 notizie tratte da: www.monreale.net

 

Località consigliata da Agriturismoparcovecchio.it

CEFALU’

Bellezze artistiche e paesaggistiche in una sola escursione a circa 45 km da Palermo. Cefalù è innanzitutto uno dei luoghi più amati dai turisti per il mare limpido e cristallino. E poi arte e cultura: impossibile non visitare la Cattedrale del XII secolo, il mosaico interno ricorda quello del Duomo di Monreale..

notizie tratte da: www.cefaluonline.com

 

Località consigliata da Agriturismoparcovecchio.it

PIANA DEGLI ALBANESI

Il paese si trova a pochi km dall’agriturismo ed è famoso in tutto il mondo per i suoi cannoli La parlata di Piana degli Albanesi, pur con le sue particolarità fonetiche e morfo-sintattiche, appartiene, come le altre parlate arbëreshe dell’Italia meridionale, al gruppo dialettale tosco diffuso nel sud dell’Albania.

notizie tratte da: www.pianalbanesi.it

 

PALERMO

La città di Palermo (dal greco Pan-Ormos “tutto porto”), capoluogo della regione siciliana, è considerata il punto nodale, culturale ed economico, tra il Mar Mediterraneo e l´Europa. Per questo motivo, in passato è stata terra di conquista dei Sicani, dei Cretesi, degli Elimi, dei Greci, dei Fenici, dei Romani, dei Bizantini, degli Arabi, dei Normanni e degli Svevi, degli Angioini, degli Aragonesi, degli Spagnoli e degli Austriaci. Tutte questi popoli hanno lasciato monumenti e resti straordinari. Il nucleo originario della città fu fondato tra i corsi d´acqua del Kemonia e del Papireto. Nel IX secolo d. C. con gli arabi, la città definita “paradiso delle terra”, acquistò splendore. Il Castello della Zisa, il Castello di Maredolce e il Parco della Favorita sono testimonianza di questo periodo. Durante il periodo Normanno e svevo si registrò un grande sviluppo economico e culturale. sotto la dominazione degli Aragonesi furono realizzati grandi cambiamenti nella città. Tra la fine del ´700 e l´inizio dell´800, Palermo fu la città dei cento Paesi in cui crescevano le borgate, espressione di un´economia del territorio in rapporto continuo con la città. Oggi il Centro Storico di Palermo è diviso in quattro mandamenti (Loggia-Castellammare, Tribunali-Kalsa, Palazzo Reale e Monte di Pietà-Capo) legati alle due arterie storiche della città: il Cassaro e via Maqueda, strada perpendicolare alla prima e che, all´incrocio con questa, crea la piazza Quattro Canti di Città. Per qualsiasi info: comune.palermo.it/

 

DISTANZE PRINCINPALI: Aeroporto Falcone e Borsellino (75 km) – Autostrada A19 (29 km)

Palermo (35 km) – Agrigento (120 km) – Messina (210 km) – Catania (225) – Taormina (250 km) le distante sono approssimative