Prenota il tuo tavolo 338.4108945
DSC_0069

La Fattoria Didattica

La Fattoria didattica è l attività di accoglienza ed educazione di gruppi scolastici nella quale si possono scoprire e approfondire il mondo dell’agricoltura, del biologico e degli animali.

Viene svolta dall’azienda agricola e agrituristica un’attività educativa per i piccoli visitatori che possono disporre di ampi spazi boschivi, prati e orti e di molti animali presenti nella struttura tra cui pecore, cavalli, capre, maiali, galline, oche e tacchini.

Le attività svolte in azienda verranno introdotte da una piccola descrizione sul concetto di biologico, sulla vita della flora e della fauna boschiva. Verranno spiegati attraverso cartelloni illustrativi e dimostrazioni dei processi e della realizzazione dei vari prodotti  tipici dell’azienda.

 

La giornata in Agriturismo prevede:

  • Accoglienza con animatori e colazione a base di torta margherita, cioccolato e succo di frutta.
  • L’angolo del cavallo. Dove verrà spiegato il ruolo del cavallo all’interno dell’agriturismo. L’obbiettivo specifico dell’attività è quello di realizzare un primo contatto con gli animali della struttura e far conoscere il legame di rispetto che esiste con l’uomo.
  • L’angolo del miele. L’Apicultore e gli animatori spiegheranno ai bambini come si produce il miele con l’obbiettivo di far conoscere le api e l’importanza delle api nella vita del prato.
  • L’angolo Formaggio. I piccoli visitatori assisteranno alla trasformazione del formaggio per far conoscere le varie fasi di processo e l’importanza del latte e dei suoi derivati.
  • Dalla farina al pane. I piccoli visitatori avranno il piacere di lavorare con le loro mani e inforneranno il pane, conoscendo l’origine, il frumento e l’importanza del pane per la nostra alimentazione.
  • Semina.  Insieme all’agricoltore pianteranno i semi e poi verranno spiegati il ciclo della semina, le varie fasi dell’orto e l’importanza del mondo biolocico.
  • Pranzo.  con un menù adatto ai piccoli visitatori.
  • Passeggiata per i sentieri. Un’uscita per per i sentieri della struttura dove gli animatori proporranno vari momenti ludico-ricreativi e spiegheranno il ruolo degli animali e i loro habitat naturali.